venerdì 6 aprile 2012

Roma: cariche della polizia al presidio dei migranti

Questa mattina un gruppo di migranti hanno bloccato il traffico in via Giolitti per protestare per i diritti degli italiani di seconda generazione e degli stranieri venuti qui in cerca di un futuro migliore: "Non siamo venuti qui solo per mangiare e dormire", "Diritti dei minori", "Abbiamo diritto di chiedere asilo politico", "Vogliamo essere tutelati", questi gli slogan sui cartelli. Traffico in tilt in tutta la zona e stazione Termini blindata.


Dopo circa 45 minuti dall'inizio del blocco stradale, il cordone di forze dell'ordine presenti sul posto - in tenuta antisommossa - ha caricato violentemente i manifestanti sospingendoli fin sul marciapiede all'incrocio tra via Giolitti e piazzadei Cinquecento. Nel corso della carica almeno due manifestanti sono caduti in terra e poi, trascinati di peso, sono stati portati sulle camionette della polizia poco distanti. Ma secondo i migranti sarebbero almeno sei i fermati.


La tensione è continuata anche in seguito quando, a ondate, i manifestanti hanno cercato di rioccupare la sede stradale: gli agenti hanno fatto quindi partire una seconda carica. E dopo circa due ore di protesta la manifestazione è terminata e gli stranieri hanno lasciato via Giolitti a bordo di due autobus predisposti per accompagnarli all'Ufficio immigrazione per poter parlare della situazione.


http://www.osservatoriorepressione.org/2012/04/roma-cariche-della-polizia-al-presidio.html#more

Nessun commento:

Posta un commento