domenica 29 aprile 2012

Filippine - Scontri nella capitale contro sgomberi, un morto e sei feriti

da actforfreedom - 25 aprile 2012

Scontri nella capitale delle Filippine, Manila, un morto e sei feriti


23 aprile: Almeno un abitante del quartiere è stato ucciso, e molti altri feriti, durante gli scontri tra squatters e poliziotti in antisommossa a Paranaque, un quartiere suburbano di Manila.
Centinaia di persone hanno bruciato pneumatici, lanciato pietre bottiglie e sacchetti con interiora di pesce addosso alla polizia. Le autorità volevano demolire una zona di mercato, e agli occupanti era stato detto che anche loro sarebbero stati buttati fuori dalle loro case.
La polizia ha risposto con lacrimogeni. Un uomo è stato trovato morto per un colpo di arma da fuoco alla testa, dopo che i rivoltosi sono stati dispersi. Un giornalista locale ha mostrato video di un poliziotto che spara addosso ai manifestanti con un fucile d'assalto, mentre la polizia riceveva una pioggia di pietre. Un operatore dell'ospedale ha anche riferito che alcuni dei feriti avevano ricevuto colpi di armi da fuoco. Un uomo del villaggio, che stava osservando la scena, è stato anch'esso colpito dagli spari ed è in condizioni critiche.
Più di due milioni di persone a Metro Manila – o circa un quinto della popolazione di questo agglomerato urbano – vivono come occupanti in baraccopoli. Scontri violenti tra polizia antisommossa e occupanti sono frequenti.


http://www.informa-azione.info/filippine_scontri_nella_capitale_contro_sgomberi_un_morto_e_sei_feriti

Nessun commento:

Posta un commento