mercoledì 18 aprile 2012

Tav: Clini, non ha senso fare Torino-Lione senza rafforzamento sistema

”Non ha senso fare la Torino-Lione se non riusciamo a rafforzare il sistema”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini a margine del summit sull’ambiente delle delegazioni di 18 paesi riunite a Roma per il Mef (Major Economies Forum) in merito ai trasporti italiani.

”Abbiamo bisogno di rendere piu’ efficiente il sistema di trasporto merci del nostro Paese – ha aggiunto Clini – al di la’ delle questioni ambientale, che sono comunque centrali” perche’ ”l’Italia comincia a pagare un prezzo alto in termini di congestione per i lunghi tempi di trasferimento delle merci”.

”Coincide l’esigenza di modificare le modalita’ di trasporti – ha concluso Clini – con quella di aumentare la competitivita’ dell’economia”.

Queste sono le parole di Clini : allora può iniziare a sbaraccare il fortino militare della Maddalena…

12 treni tolti , Binario 21 a Milano, i licenziamenti dei lavoratori del treni notte ,Come funzianano (o non funzionano) i treni in Veneto , sulla tratta Campobasso-Roma , ma tanti altri ce ne sono in Italia, e specialmente nelle isole (come da foto, il treno a Iglesias) : Ministro Clini, si è fatto una domanda, si dia una risposta.

Ecco il traffico merci negli ultimi anni sull’arco alpino. Se c’è recessione in Italia, non è perchè manca la Torino-Lione, ma per le ‘ruberie’ della casta e delle scelte della classe dirigente.

Intanto i pendolari piemontesi propongono una raccolta firme per riaprire le tratte Asti – Chivasso, Asti – Casale Monferrato ed Alba – Castagnole Lanze …


http://www.lavallecheresiste.info/?p=4081

Nessun commento:

Posta un commento