giovedì 19 aprile 2012

Roma - Contestato M.T. Giordana, regista di "Romanzo di una strage"


Volantino distribuito nella libreria MelBookStore di Roma il 12 aprile durante la contestazione a Marco Tullio Giordana. Per l’occasione sono state ricordate a gran voce le ragioni della nostra rabbia e il disprezzo verso questa persona, regista del film “Romanzo di una strage”.

Come romanzare una strage di Stato
L’essere qui oggi nasce dal disgusto nei confronti dell’operazione di mistificazione compiuta nel film “Romanzo di una strage”.
Oggi è qui presente uno dei responsabili, il regista Marco Tullio Giordana... Allora quale miglior occasione per esternare la nostra rabbia e rivolgere ai presenti alcune domande, per noi retoriche: credete ancora alla favola di un Calabresi all’oscuro delle macchinazioni del Potere e vittima anche lui della strategia della tensione? E al fatto che non fosse presente nella stanza al momento della morte di Pinelli?
Dei fatti del 15 dicembre ’69, quando l’anarchico Pinelli fu “suicidato”, gettandolo da una finestra della questura di Milano, vi è un testimone diretto, perché anche lui lì presente quella sera, in stato di fermo: si tratta di Pasquale Valitutti, compagno anarchico. La sua testimonianza parla chiaro: il “commissario finestra”, già “commissario C.I.A.” era lì.
Su questo e sulle innumerevoli contraddizioni legate all’omicidio di Pinelli, vi è una vasta documentazione a cui poter attingere, così come su ciò che realmente ha rappresentato, storicamente, la strategia della tensione. Le bombe del 12 Dicembre le hanno messe i fascisti, su commissione del Potere.
Oggi l’infame processo di revisionismo storico e rimozione passa anche per degli aborti cinematografici come l’opera di Marco Tullio Giordana. Tutto sembra così lontano ed ineffabile, tutto così stabilito… come un prodotto confezionato ad arte per far passare una verità comoda allo Stato. E’ proprio questa che non faremo passare.

Alcuni/e, tra i tanti, che ancora brindano alla morte di Calabresi

http://www.informa-azione.info/roma_contestato_mt_giordana_regista_di_quotromanzo_di_una_stragequot

Nessun commento:

Posta un commento