mercoledì 25 aprile 2012

Repressione a Temocuicui (Cile)

da Fear To Sleep (1), (2), (3)

Dopo un violento raid della polizia, accaduto oggi nel Temucuicui, nel comune di Ercilla, è stato ferito, con dieci pallini di metallo, Lautaro Nain di 16 anni, appartenente alla comunità tradizionale.
Allanamiento policial habría dejado herido a niño mapuche en TemocuicuiDopo un violento raid della polizia, accaduto oggi nel Temucuicui, nel comune di Ercilla, è stato ferito, con dieci pallini di metallo, Lautaro Nain di 16 anni, appartenente alla comunità tradizionale.

Nell'operazione hanno partecipato circa 200 soldati, pesantemente armati, a pochi metri dalla scuola in pieno giorno, sparando colpi in diverse direzioni, anche verso le case degli abitanti.

La comunità Tradizionale di Temucuicui, attraverso i loro portavoce hanno espresso indignazione per questo atto della polizia e chiamato il Governo ed il Procuratore Nazionale, Sabas Chahuán, per ritirare e spostare immediatamente il locale procuratore Luis Chamorro dalla sua giurisdizione, che comprende la comune di Ercilla.

Questo è stato a causa di eventi recenti causati dal procuratore attuale, il quale ha definito la comune "un pericolo per la pace sociale e una sana convivenza tra i Mapuche e i cileni della zona." La dichiarazione dei portavoce è stata che "dal momento che Chamorro è stato introdotto qui, come  nel territorio precedente di Angol (dove ha combinato le peggiori cose) sta ripetendo l'abuso e le spietate persecuzioni nei confronti delle persone Mapuche, in particolare nella comune di Ercilla."

In questo contesto, il werken della comunità, Mijael Carbone Queipul, ha denunciato che è stato colpito da spari della polizia, ma ha detto che sta bene fisicamente, mentre ha espresso preoccupazione per la situazione dei bambini Mapuche che vivono in un clima di violenza, che colpisce loro senza motivo.

"Per far cessare tali violazioni in Ercilla, invito ancora una volta le elitè residenti a La Moneda per far vedere la realtà, e parlare senza proiettili o incursioni, ma con la verità e per forza dei fatti", ha detto Carbone.

Il portavoce ha proposto di non capire perché deve sopportare la violenza e ha sottolineato che "questo tipo di attacco a noi, ci permette di chiamare il più rapidamente possibile una mobilitazione generale contro gli usurpatori delle terre mapuche."

Poco dopo le 13:00, i meno feriti sono stati portati in ospedale nella città di Victoria, e hanno almeno dieci di prognosi a causa degli impatti di pallini di piombo in testa, sul dorso, sulla guancia e altre parti del corpo.

Come riportato di recente, il territorio della Comunità di Temucuicui è stata attaccata da un grosso contingente di speciali forze di polizia, che hanno preso d'assalto il territorio di Temucuicui, facendo registrare nuove violenze e violazioni da parte di essi contro i mapuche. 


In questa procedimento della polizia, è stato riferito che essi hanno sparato al Lonko della Comunita Autonoma di Temucuicui, Victor Queipul Huaiquil, mentre nel raid sono stati feriti altri membri della comunità.
Carabineros ataca Temucuicui dejando varios heridosComunicando con il Lonko, egli ha dichiarato che "gli agenti di polizia sono entrati, irrompendo violentemente nella comunità, senza mostrare nessun mandato, ho visto un agente sparare contro la nostra gente e ho cercato di identificarlo, ma mi ha sparato senza dire una parola, e mi sono dovuto buttare in un fosso per evitare di essere colpito da munizioni; questa situazione di violenza da parte dei funzionari di polizia che non accettano di permettere ai nostri abitanti di vivere, deve finire ed esigo che le autorità decidano di porre fine a ciò, e non far vedere questi poliziotti come delle colombe portatrici di pace, lasciando loro commettere le peggiori nefandezze e crimini".


Le immagini seguenti mostrano l'attacco violento della polizia a Temucuicui, dove sono stati feriti due bambini e hanno cercato di ferire il Lonko Victor Queipul.
Il Lonko stesso racconta gli eventi e come gli agenti della polizia hanno preso i cavalli dalle loro proprietà, con la scusa che "sono stati rubati", cosa negata dai membri della comunità.

È possibile ascoltare gli spari della polizia, e come essi hanno attaccato le persone:e:--video
http://www.youtube.com/watch?v=OmK5Yttp-q8&feature=player_embedded (tradotto da NexusCo)


http://ienaridensnexus.blogspot.com/2012/04/repressione-temocuicui-cile.html

Nessun commento:

Posta un commento