sabato 28 aprile 2012

«Il mio mestiere? Rapinatore. Mi piace interpretare ruoli diversi»

27 aprile 2012
Torino – «Oggi mi andava così, ho scelto questo travestimento…». L’uomo che indossa una tuta da imbianchino, ha pure una mascherina sul volto del tipo anti-polveri e un grosso martello. M.A., 37 anni, senza fissa dimora, ma di fatto residente in via Fiesole 8. Catturato dai carabinieri dopo due rapine in banca, in appena 15 minuti. «Il mio mestiere? Rapinatore. Mi piace interpretare ruoli diversi, per passare inosservato».
Un tipo deciso. Il primo assalto in via Perotti 9, ai danni di un’agenzia Unicredit. bottino 3 mila 200 euro. Lui è risalito a bordo di una Lancia Y, rubata alcuni giorni fa, con cui aveva raggiunto – sempre da solo – la banca e s’è diretto verso un’altra filiale Unicredit, la 61 di via Monginevro 154. L’uomo ha fatto da cavia ai nuovi sistemi di sicurezza adottati, con notevoli investimenti, da Unicredit. Dopo la prima rapina, avvenuta alle 15,15, gli addetti alla security interna, hanno tratto una serie di immagini del bandito solitario, dai frame delle videoregistrazioni effettuate all’interno e all’esterno dell’agenzia. Quando, alle 15,34, «l’imbianchino» è entrato nella bussola, gli impiegati erano già pronti ad accoglierlo. «Le casse sono chiuse, non possiamo darle nemmeno un cent». Lui: «Prelevate il denaro, tutto quello che è possibile, con i vostri bancomat sennò…». Ma la trappola era già pronta: al momento di uscire, l’«imbianchino» è stato bloccato, con un click, all’interno della bussola. Solo il tempo necessario per far arrivare (silenziosamente) l’Alfa 159 dell’Arma. Quando è uscito, ad attenderlo, dopo una caccia all’uomo che aveva mobilitato polizia e carabinieri, c’era infatti la pattuglia del radiomobile. Stava per andare a recuperare la Y rubata, regolarmente parcheggiata in corso Montecucco angolo via Monginevro.


http://chiusoperrapina.noblogs.org/?p=3331

Nessun commento:

Posta un commento