
Tratto da Periodico El Libertario e tradotto da NexusCo
http://periodicoellibertario.blogspot.com/2011/10/para-el-debate-el-50-de-aumento-al.html
di Nelson Lanz Fuentes
Il presidente Chavez, con questo palese aumento di stipendio per l'esercito, ha definitivamente confezionato e infine sepolto il suo famoso socialismo del XXI secolo. Chavez con questa misura adottata ha avuto il coraggio di dire che sono misure socialiste. Potrebbe essere che il presidente si sia dimenticato che cosa è il socialismo?
Con questo aumento, Chavez sta facendo la stessa cosa che ha fatto la Quarta Repubblica nel suo periodo di massimo splendore: dividere la società sempre più in caste. Quindi, tra i privilegiati e gli operai umiliati e oppressi. Come è possibile che i lavoratori (pubblici e privati) per ottenere un aumento pirrico, devono aspettare anni e anni di discussioni dei contratti collettivi e le forze armate, in un sol colpo, gli sale lo stipendio notevolmente?
Ai lavoratori, quando si discute il suo nuovo contratto, il governo impone il loro sacrificio e di non pensare solo a se stessi. Il governo dice loro di non essere materialisti e che non c'è molto denaro per soddisfare le loro richieste. Allora perché non ha detto la stessa cosa ai militari? Ai lavoratori, quando si approva il contratto collettivo, l'aumento ottenuto sono solo dei piccoli "bocconi". Agli insegnanti, questi "bocconi" sono stati divisi in due parti: il trenta per cento a Maggio e il dieci per cento a settembre. Ai lavoratori della metropolitana sono stati approvati solo il dieci per cento per ogni sei mesi dell'anno durante gli ultimi due anni. In egual modo ai lavoratori dell'università, ai medici, a quelli che lavorano nelle sedi dei governi o nei municipi e così via. Tutti questi aumenti diventano effettivi completamente quando l'inflanzione inghiottirà completamente codesti aumenti. Tuttavia questo non accadrà con i militari, perché hanno preso il loro aumento completo senza preavviso e senza protesta.
In cambio di darlo ai militari, perchè non danno un cinquanta per cento di questi aumenti senza sprechi alcuni? Essi hanno ottenuto il tutto grazia alla salita del teatro dell'Academia Militar. È questo non è un privilegio? Inoltre, se a questo vengono aggiunti altri benefici che hanno le FANB, l'aumento è molto maggiore. Uno di questi privilegi è la corruzione che è insita in loro e che ha arricchito molti di essi.
Ai lavoratori che sono quelli che si alzano e lavorano sotto il sole, e che di tanto lavoro tengono il fumo nel cuore come diceva il cantante Alì Primera (il presidente ricorderà ciò che predicava Ali)
Agli operai, che sono la base di una società produttiva, che sono messi al lavoro nelle industrie manifatturiere per lo sviluppo e altro.
Ai contadini che sono quelli che danno vita alla terra, e che raccolgono i cibi che ci tengono in vita.
A tutti loro, si danno solo le briciole rimaste dagli introiti petroliferi.
Il presidente, ha portato la caserma militare dove la teneva, come parassita, la Quarta Repubblica aveva parassiti e si mise al lavoro per debellare ciò. Fin qui tutto bene. Ma lavorando su cosa e dove? D'inverno la natura e la mano dell'uomo con le costruzioni, lascia migliaia di danni e morti. Inondazioni nelle città e campagna. Combattono l'insicurezza, la protezione dei nostri confini (?) Forse queste sono le funzioni che detta la Costituzione? Se non hanno fatto questo, allora che diavolo fanno? Pertanto, i militari non producono nulla che serve a beneficio del popolo, se il lavoratore produce tutto ciò di cui ha bisogno nell'avere il suo buon vivere. Ah dimenticavo: i militari, se producono qualcosa, sono i colpi di stato e la morte quando gli fa comodo.
Con rispetto a questa decisione presa da un presidente che si dice socialista, che opinione hanno i milioni di lavoratori che sopravvivono con un salario minimo di 1500 Venezuelan Bolivar (al cambio sono pari a 267,23 Euro) e che si vedono ridurre sempre più questo salario?
Perché sono privilegiati i militari come nel non pagare l'acquisto di una casa o di una macchina? Sa il presidente quanto guadagna un professionista neolaureato? Sa se riesce a comprarsi una delle due cose menzionate poc'anzi? Se non lo sai, allora te lo dico: è al di sotto del salario minimo. Sai signor presidente quanto guadagna un maestro? Certo che lo sai! Gli insegnanti dovrebbero essere quelli più pagati dal governo, perché sono quelli che preparano le future generazioni, che dirigerà i destini del nostro paese. (1) Ma al contrario, sono i peggio pagati. Essi dovrebbero guadagnare più di ogni militare. Ma no: i militari trattiamoli con amore e degli insegnanti infischiamocene.
Quanto guadagnano i bambini viziati del presidente, voglio dire, gli ufficiali superiori? Nessuna meraviglia che i militari che erano presenti alla manifestazione, hanno applaudito freneticamente. Come lavoratori abbiamo visto enormi dimensioni di cinismo, e noi stiamo morendo di delusione e disperazione. Le Forze Armate Bolivariane e Socialiste? Fuori, chè la gente lo vuole. Ma dentro di loro, niente vedono. Ora, capisco perchè il governo non ha negato l'approvazione nell'Assemblea Nazionale sulla nuova legge del lavoro e dei consigli socialisti dei lavoratori: NON GLI CONVIENE!
Note del Blogger
(1) Su questa frase di Fuentes, ci dissociamo apertamente in quanto l'istruzione non deve preparare l'elitè a dirigere un popolo ma a infondergli una cultura che li faccia emancipare da un mondo sempre più capitalista e consumista. E non sempre gli insegnanti portano a questa "emancipazione". Per info vedere qui e qui (Parte Storia e origine del movimento anarchico (2) --Terza parte/Quarta parte [digitando ctrl + F)
http://ienaridensnexus.blogspot.com/2010/09/istruzioni-per-luso-storia-e-origine_23.html
http://ienaridensnexus.blogspot.com/p/sitidownload-di-approfondimento-eo.html
http://ienaridensnexus.blogspot.com/

Nessun commento:
Posta un commento