giovedì 10 maggio 2012

Violenti scontri a Mosca/Situazione pre-rivoluzionaria in Russia

da Fear To Sleep


Cerco di essere breve. Ieri era il giorno di una delle più grandi e violente proteste del movimento anti-Putin avvenute a Mosca dall'inizio di tutto il 2011/2012. Degli oltre 600 manifestanti arrestati, vi sono stati più di una decina di poliziotti feriti, almeno un morto è confermato e almeno un altro si sospetta. Forse è niente di speciale per la maggior parte dei paesi occidentali (per esempio, i recenti scontri del Primo Maggio a Seattle erano violenti), ma è abbastanza raro qui (paragonabile solo all' "Ottobre nero" del 1993, e le rivolte, forse anche etniche, di fine 2010), e può essere un segno di un grosso guaio che sta fermentando.
In ogni caso, il 7 maggio era già stata annunciata come una giornata di proteste nel paese contro l'insediamento di Putin come presidente. Le azioni di Mosca erano iniziate alle 10 del mattino, e speravo che i nostri attivisti avrebbero fatto del loro meglio. È bello vedere che non ci sono solo i liberali e gli hipsters a protestare, ma anche gli anarchici militanti e gli attivisti di sinistra di Udaltsov. Spero che altri gruppi anti-autoritari i gruppi si uniscano a ciò.
Ci sono anche voci di un atto terroristico previsto per il 9 maggio, che è stato attribuito ai militanti del Daghestan (che sono alla base delle recenti esplosioni a Makhachkala, in cui sono morti almeno 15 persone e ferendone altrettanto). A me sembra solo un'altra teoria del complotto senza fondamento, ma se accade, può portare a conseguenze del tutto imprevedibili ...

P.s. : Ci scusiamo se scriviamo troppo di politica, ma la merda sta diventando sempre più reale qui, e io semplicemente non ho tempo per la musica. La prossima volta cercherò di spiegare le motivazioni per le proteste, e, naturalmente, vi terremo informati di come si evolverà la situazione.

--video
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wdZQ-C8fauU
http://www.youtube.com/watch?v=n6_j1NPgiAw&feature=player_embedded


(tradotto da NexusCo)
http://ienaridensnexus.blogspot.com/search?updated-max=2012-05-08T23:10:00%2B02:00&max-results=9




Nessun commento:

Posta un commento