martedì 15 maggio 2012

Ferrara - Iniziativa contro la Croce Rossa Italiana.

fonte: l'estense

Ferrara: Manifestazione anarchici, interviene la Digos

sab 12 maggio, Ferrara - Manifestazione anarchici, interviene la Digos
Otto persone segnalate all'autorità giudiziaria per uno striscione oltraggioso contro la Croce Rossa apparso in piazza Municipale

E’ stato necessario l’intervento della Digos per allontanare un gruppo di otto anarchici che questa mattina stavano manifestando in piazza Municipale contro la Croce Rossa, che aveva in programma un incontro aperto alla cittadinanza presso la Sala Estense per presentare le attività svolte dal Comitato Provinciale di Ferrara, nell’ambito della Settimana della Croce Rossa. L’intervento degli agenti si è reso necessario per la presenza di uno striscione offensivo contro la stessa Croce Rossa (ente di diritto pubblico posto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica) che recitava “Croce Rossa complice dei lager”.

Il riferimento esplicito era ai Cie, i centri di identificazione ed espulsione (in precedenza denominati Cpt, centri di permanenza temporanea), la maggior parte dei quali è gestita proprio dalla Croce Rossa Italiana. La manifestazione degli anarchici era stata regolarmente preavvisata e autorizzata (la richiesta era stata fatta a titolo personale dai partecipanti, tuttavia conosciuti dalle forze dell’ordine come anarchici), ma la presenza dello striscione ha costretto il personale della Questura a intervenire rimuovendolo e allontanando i partecipanti, verso i quali si procederà per vie giudiziarie. La Digos ha infatti segnalato gli otto manifestanti (che non hanno reagito all’intervento) all’autorità giudiziaria per oltraggio alle istituzioni.

L’iniziativa della Croce Rossa alla Sala Estense è stata sospesa e rinviata ad altra data, ma non a causa della manifestazione degli anarchici, che non hanno compiuto alcun blitz all’interno, bensì per la mancanza di pubblico che ha indotto gli organizzatori a prenderfe la decisione di rinviare l’appuntamento.


http://www.informa-azione.info/ferrara_iniziativa_contro_la_croce_rossa_italiana

Nessun commento:

Posta un commento