martedì 1 maggio 2012

Wolfi Landstreicher – Autorganizzazione Autonoma [trad. ITA]

Riceviamo e pubblichiamo una traduzione in italiano di "Autorganizzazione Autonoma" edita nel 2004 dall'autore statunitense Wolfi Landstreicher. Il testo tratta dell'autorganizzazione autonoma come metodo imperniato, innanzitutto, sul rifiuto della rappresentanza e ispirato alla realizzazione rivoluzionaria di una pratica collettiva fra individui. Individui che hanno ciascuno i propri desideri, i propri bisogni e i propri sogni che possono essere realizzati meglio in libera associazione, gli uni con gli altri, sulla base dell’aiuto reciproco e dell’affinità.
Questo saggio si compone di una parte di sintesi teorica dei principi dell'autorganizzazione autonoma, di un corpo di esempi storici di lotte autorganizzate (ovviamente datati fino al perido di pubblicazione del saggio) e dei loro limiti. Infine l'autore chiude con alcune importanti considerazioni. 
E' da mettere in risalto come questo testo sia stato scritto da un anarchico, rivolgendosi ad altri anarchici, riguardo l'intervento anarchico. Proprio questa constatazione fa sorgere, per contrasto, un altro spunto. Per questo, nel rendere disponibile la traduzione nella sezione download del sito, ci auspichiamo di veicolare una fantasiosa speranza. Infatti, di fronte all'apparente desolazione dell'opposizione sociale italiana nel suo complesso e, al contempo, di fronte al continuo, incessante, incalzante ma frammentato sobollire di conflittualità locali, parziali o settoriali, ci auspichiamo che l'acume dei tanti diversi all'ascolto possa trovare copula con la fantasiosa idea  di elaborare e arricchire autonomamente dei sintetici manuali divulgativi di autorganizzazione autonoma. Si, proprio così, manualetti divulgativi; piccole zattere in mezzo a un mare culturale 'popolare' in cui la ripetitiva ricerca di una "rapresentanza politica" per qualunque problema collettivo è più di un mito o di una tradizione. Essa è ormai un tratto quasi antropologico: in pratica, il riflesso condizionato di Pavlov. 


http://www.anarchaos.org/2012/04/wolfi-landstreicher-autorganizzazione-autonoma-trad-ita/

Nessun commento:

Posta un commento