giovedì 10 maggio 2012

Susa, dopo le proteste degli insegnanti il preside annulla il dibattito sulla Tav

itis
articolo di Maurizio Tropeano su ‘La Stampa’
Nelle intenzioni del preside dell’Itis Enzo Ferrari di Susa quello di domani avrebbe dovuto essere il primo di due dibattiti per spiegare agli studenti di quarta e quinta la vicenda della Torino. Un incontro informativo che avrebbe visto come interlocutori istituzionali come Mario Virano, il presidente dell’Osservatorio, che avrebbe dovuto illustrare l’analisi costi benefici presentata dal Governo; un magistrato della Dia, la direzione distrettuale antimafia, e un esperto di etica della comunicazione sociale. Questa mattina, però, il dirigente, Giovanni Paciariello, ha inviato una circolare per informare studenti e famiglie che «il dibattito è stato rinviato su decisione del collegio dei docenti». Ieri, infatti, 43 professori, praticamente la metà del corpo docente, gli ha inviato una lettera per contestare la scelta dei relatori che sarebbe stata fatta in piena autonomia dal dirigente scolastico senza consultare il collegio docenti.
Tutto rinviato, forse all’anno prossimo per la soddisfazione del comitato giovani No Tav che aveva già organizzato per domani mattina una mobilitazione davanti ai cancelli dell’istituto con lo slogan «Fuori Virano dalle scuole della Valsusa».
Ma la decisione presa dal dirigente per evitare di dividere il collegio dei docenti avrà ripercussioni politiche. Il parlamentare Pd, Stefano Esposito, infatti, ha già presentato un’interpellanza urgente alla Camera, per denunciare quello che definisce «un preoccupante clima di intolleranza reso ancora più grave dal fatto che riguarda dei professori ovvero dei dipendenti dello Stato, che dovrebbero insegnare l’importanza del confronto e il rispetto delle idee». E conclude: «Mi auguro che questa volta il ministro Profumo faccia sentire la sua voce».
Al posto di far organizzare un ‘dibattito’ senza contraddittorio, basterebbe che Virano e/o qualche altro illustrissimo referente SI TAV di Governo, Regione, Provincia o Comune di Torino, presenziasse all’appuntamento del 26 aprile, al Politecnico. Ma è molto meglio non avere contradditorio per l’architetto Virano.
Sulle dichiarazioni di Esposito, beh che aspettarsi da chi avrebbe già espulso dal proprio partito il Presidente della Comunità Montana per le sue posizioni contrarie al Tav…


http://www.lavallecheresiste.info/?p=4219

Nessun commento:

Posta un commento