martedì 8 maggio 2012

Salonicco: Manifestazione contro la miniera d'oro in Calcidicia

da Verba Volant


Il pomeriggio del 26 aprile, si è tenuta a Salonicco una manifestazione organizzata dal Coordinamento della Tessalonica Contro la Miniera d'Oro. La manifestazione è stata massiccia e combattiva. In aggiunta al popolo della Tessalonica, hanno partecipato alla manifestazione molti abitanti delle province di Kilkis e della Calcidica con dei manifesti, in cui chiedono la fine del saccheggio e della distruzione ambientale, per via dell'installazione della miniera d'oro nel bosco. La città di Tessalonica è la seconda più popolosa della Grecia e si trova a pochi passi da entrambe le province. Alcuni degli slogan dicevano:

"L'estrazione non si fa, non tiene alcuna speranza, se si desidera oro, aprite le porte delle banche",
"vogliamo le foreste, vogliamo l'acqua, non vogliamo una tomba d'oro",
"campi con cianuro e arsenico, questi sono i benefici delle miniere d'oro",
"contro il saccheggio della natura, lotta per la terra e per la libertà".

La marcia è iniziata dall'Arco di Galerio (Kamara), nel centro della città, e dopo aver attraversato le strade del centro di Salonicco, è ritornata al suo punto di partenza.

Alla manifestazione hanno partecipato un abitante del villaggio Baia Mare della Romania, dove nel 2000, durante un'operazione simile, avvenne una catastrofe ambientale, in cui sfuggirono 100.000 metri cubi di acqua con alte concentrazioni di metalli pesanti, cianuro e altri, e raggiunse il fiume Tisla e da lì il Danubio, colpendo anche la Romania, l'Ungheria e la Serbia, avvelenando l'acqua potabile, uccidendo decine di migliaia di pesci e distruggendo completamente gli ecosistemi locali. L'incidente ambientale in Baia Mare è considerato il più distruttivo nella storia d'Europa dopo Chernobyl. Sulla bandiera vi è scritto:
"Nel 2000 avete distrutto il mio bel paese. La vostra legione della morte è venuta a Baia Mare, Romania. Come molte persone arrabbiate, vi dico: Andate via dalla Grecia "

La prossima mobilitazione si terrà il 1° maggio, giornata del lavoratore, in Calcidicia, sul Monte Kákavos, con un corteo che inizierà dalla popolazione di Megali Panagia e terminerà nella città di Skuriés, dove la multinazione ha intenzione di installare una miniera d'oro .

(tradotto da NexusCo)

http://ienaridensnexus.blogspot.com/2012/05/salonicco-manifestazione-contro-la.html

Nessun commento:

Posta un commento