martedì 13 marzo 2012

V. RUDIN – MAX STIRNER: UN REFRETTARIO


V. RUDIN – MAX STIRNER: UN REFRETTARIO
A cura, e con l’introduzione di Alfredo M. Bonanno
Edizioni Arkiviu-Bibrioteka – T. Serra – Guasila 1991, pag 64.

E’ la ristampa di un opuscolo edito a Boston, Mass. – usa , nel 1914 a cura del Gruppo Autonomo, apparso anni prima nel periodico Cronaca Sovversiva in diversi articoli.
La traduzione in italiano dal francese e’ opera dello stesso Mentana-Luigi Galleani.
Lo stesso testo, ma tradotto da altri, apparve come ‘’introduzione ‘’ a ‘’ L’Unico’’ , nelle edizioni curate dalla Casa Editrice Sociale di Milano – terza edizione nel 1922.
L’importanza dell’opuscolo e’ data dall’interpretazione dell’opera maggiore di Stirner. L’Unico e la sua proprieta’. Roudine, infatti, non solo mette a nudo la miseria delle argomentazioni degli oppositori di Stirner, che hanno denigrato la sua opera adducendo false letture e giudizi basati su….pregiudizi.
Roudice riconduce, passo per passo, il lettore de l’Unico, ad una corretta lettura dell’opera, specificando il, spesso contorto, linguaggio dell’autore e le sue contradditorie direttive su cui esplica il suo pensiero; contraddizione comunque separata nelo stesso scritto.
Riporta cosi’ L’Unico al suo reale significato di opera rivoluzionaria ‘’socialista’’.
Emerge in tal modo un IO, UN SINGOLO non ‘’antisociale’’ o estremo nichilista – come e’ stato bollato dai denigratori l’individualismo di Stirner – bensi’ un IO PROLETARIO che preso coscienza del proprio essere sruttato, alienato, manipolato, si libera di tutto cio’ che non gli appartiene e unendosi agli altri IO PROLETARI LIBERATI lotta per la propria emancipazione.
Un testo particolarmente indicato come ausiliario alla lettura dell’opera di Stirner, massimamente de L’Unico.
Indicato anche per quanti s’accingono allo studio dell’opera stirneriana.
Completa il testo una breve ma essenziale bibliografia sulle opere di Stirner.

Nessun commento:

Posta un commento