venerdì 23 marzo 2012

No Tav Francia - Treni contro il Tav e sabotaggio linea Grenoble-Lione


I treni contro il TAV !

Nella notte fra martedì 20 e mercoledì 21 marzo, nel deposito dei treni di Grenoble, molte decine di vagoni sono state riempite di scritte contro il TAV Lione-Torino.

No TAV! No alla linea ad alta velocità fra Lione e Torino. Solidarietà con Luca (militante No TAV, vittima della repressione poliziesca in Italia). Solidarietà con la Val Susa in lotta.

A partire da questa mattina e fino a quando non saranno riuliti, quei vagoni attraverseranno tutte le stazioni della regione Rhône-Alpes. Ci teniamo a ringraziare la SNCF [le ferrovie francesi, NdT] che si fa così porta-parola del movimento No TAV presso la popolazione locale.

Ricordiamo che la linea ferroviaria Lione-Torino significa devastazione dell’ambiete alpino. Si tratta di un progetto deciso da e per le élites economiche e politiche, i grandi industriali e le lobby del cemento e del trasporto su ruota. Dietro le false motivazioni ecologiche, il TAV significa l’accellerazione e l’intensificazione degli scambi di merci e del traffico di mezzi pesanti attraverso l’Europa.

Con questa azione, abbiamo voluto esprimere la nostra solidarietà con gli abitanti della Val Susa, in Italia, che da 20 anni lottano contro questo progetto. Ma, soprattutto, abbiamo voluto contribuire alla costruzione, da questo lato della frontiera, di un movimento contro il TAV ed il mondo che lo accompagna.

Anche qui, A sarà düra!

No TAV, sezione Art-Déco

in francese su http://grenoble.indymedia.org/2012-03-21-Grenoble-La-SNCF-fait-de-la





--------------------------------------------------------------------------------

Azione in solidarietà con gli oppositori alla Lione-Torino.


Nel mattino di venerdì 16 marzo, la circolazione dei treni fra Grenoble e Lione é stata interrotta per mezz’ora, grazie ad un piccolo sacco di terra lanciato sui cavi aerei di alimentazione dei treni.

Questa azione di blocco momentaneo dei treni risponde all’appello a bloccare tutto lanciato qualche settimana fa dagli oppositori/trici italiani alla linea ferroviaria Lione-Torino, in seguito agli ultimi tragici avvenimenti capitati in valle. Pensiamo, in particolare, al nostro compagno Luca, gravemente ferito durante lo sgombero della Baita.

Prendersela con la SNCF [le ferrovie francesi, NdT] significa prendersela con uno degli attori più importanti del progetto Lione-Torino, quel progetto che distrugge le nostre valli e le nostre vite, per gli interessi della merce e del capitalismo. Si tratta anche di prendersela con un bersaglio francese e affermare ancora e sempre che anche da questo lato non vogliamo il TAV.


Alcuni hobbisti della domenica.


in francese su http://grenoble.indymedia.org/2012-03-22-action-de-solidarite-avec-les

http://www.informa-azione.info/no_tav_francia_treni_contro_il_tav_e_sabotaggio_linea_grenoblelione

Nessun commento:

Posta un commento