domenica 18 marzo 2012

Delirium tremens – Commento (ir)razionale all’ultimo editoriale di Rabia y Acción


Con il presente scritto voglio lanciare spunti di riflessione allo scopo di sfatare alcuni miti e smontare diversi stereotipi presenti nell’ultimo editoriale [ultimo-editoriale] della pubblicazione di Rabia y Acción.

http://culmine.noblogs.org/2012/03/14/nota-di-culmine-ed-ultimo-editoriale-della-pubblicazione-rabia-y-accion/

Senza perdermi in citazioni testuali (per questo rimando, attraverso il seguente link, direttamente allo scritto messicano – risposta-pubblica-di-rya-a-culmine) e senza cercare sostegno in personaggi formatisi esclusivamente attraverso studi accademici, non voglio offendere nessuno o applicare criteri di giudizio stile “giusto/sbagliato”.

http://culmine.noblogs.org/2012/03/16/risposta-pubblica-di-rya-a-culmine/

- Penso che il sistema tecno-industriale (STI) sia solo una delle conseguenze dell’universale sistema di dominazione e che i due, oggi, non possano affatto essere considerati indipendenti. “Universale sistema di dominazione” si traduce realisticamente in: ogni cultura ha i propri sistemi di dominazione (sessista, specista e quant’altro); semplicemente, in alcune parti del pianeta più che in altre, questi sistemi di dominazione sono stati, nella pratica, rafforzati da un STI. Per questo non posso condividere l’opinione secondo cui la domesticazione degli animali e dell’Uomo non avviene per mezzo delle grandi industrie (che fanno parte del STI) a meno che non si aggiunga “solo dalle grandi industrie”. In effetti pare che tale domesticazione abbia, purtroppo, ben più lontane origini (paleolitiche o neolitiche è irrilevante).

Continue reading →

http://culmine.noblogs.org/2012/03/17/delirium-tremens-commento-irrazionale-allultimo-editoriale-di-rabia-y-accion/#more-14705

Nessun commento:

Posta un commento