giovedì 23 febbraio 2012

Repressione - Pillole di Manganelli su anarchici insurrezionalisti e No Tav


fonte: adnkronos

Roma, 22 feb. (Adnkronos/Ign) - ''L'area anarco-insurrezionalista sta per fare un salto di qualità. Si parla di assassinio e dobbiamo capire che fino a oggi abbiamo avuto la fortuna che non accadesse''. Lo ha detto il capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli, nel corso di un'audizione davanti alla commissione Affari costituzionali della Camera.
Manganelli ha premesso di non voler lanciare ''allarmi'' ma ha illustrato tre punti che portano a delineare una situazione di questo tipo: ''Primo, lo hanno scritto loro e noi lo abbiamo intercettato. Secondo: gli anarchici italiani hanno aderito a un'organizzazione internazionale che ha ucciso. Terzo: se finora non hanno ucciso è stato solo per caso''. ''Non lancio allarmi, racconto cose che ci risultano e su cui lavoriamo'', ha poi precisato.

Manganelli ha spiegato i legami delle organizzazioni italiane con quelle della Grecia: ''La nostra Federazione anarchica informale ha aderito alla proposta dell'organizzazione omologa greca per un network internazionale che potesse mettere insieme azioni antisistema''.

Il capo della Polizia ha parlato anche dei disordini durante la manifestazione del 15 ottobre scorso a Roma. Tra i protagonisti, ha detto, ''c'erano molti minorenni difficili da registrare in aree antagonistiche''. A Roma, ha ricordato, ''c'erano 80mila persone, tra queste duemila antagonisti e 400 appartenenti all'area anarco-insurrezionalista'' e ''si sono espresse frange che hanno attuato tattiche rivoluzionarie rendendo difficile il contrasto''.

Quanto alla protesta No Tav in Val di Susa, "siamo alla vigilia delle prime azioni davvero invasive, quelle che porteranno agli espropri", ha affermato Manganelli, mentre "fino ad oggi ci siamo confrontati con forme di dissenso generalizzato".

Con 10.471 manifestazioni il 2011 ha segnato un record assoluto. ''La situazione dell'ordine pubblico, del dissenso e delle tensioni sociali è molto complessa'' ha detto Manganelli, che ha sottolineato come tra le manifestazioni dell'anno scorso, ''in 187 ci sono stati episodi di effervescenza''.

http://www.informa-azione.info/repressione_pillole_di_manganelli_su_anarchici_insurrezionalisti_e_no_tav

Nessun commento:

Posta un commento