lunedì 27 febbraio 2012

17:50 - NO TAV



17:50 #Palermo. Una cinquantina di attivisti #notav contestano BERSANI al Teatro Zappala' durante un meeting elettorale per il candidato sindaco di Palermo. Fischi ,cori e striscione: "Bersani Vergogna. Luca in fin di vita per i vostri profitti. NOTAV! "

17:40 Roma: A San Lorenzo Piazzale Tiburtina un presidio di oltre 200 #notav si trasforma in corteo verso stazione Termini

17:40 Una delegazione NOTAV è stata ammessa nella Sede del Comune di Torino, dove è in corso il Consiglio Comunale. Sotto il Comune vi erano i manifestanti del Presidio in solidarietà con Luca Abbà. L'ultimo punto all'odg del Consiglio prevede un'audizione dei Capigruppo durante la quale la delegazione potrà esprimere le proprie posizioni e conoscere quella del Consiglio sui fatti di oggi alla Clarea.

17:35 Automobile forza blocco e investe una #notav - Ambulanza ora verso l'ospedale nulla di grave per fortuna

17:30 Prevista per le ore 18:00 a Bussoleno Assemblea #notav

17:00 Riunione straordinaria del tavolo della sicurezza tra prefetto, sindaco e presidente della Provincia. Alla fine prevale l'idea di non sospendere l'allargamento del cantiere.

16:40 Nel frattempo è iniziata la conferenza stampa convocata dal movimento al Comune di Bussoleno.

16:30 Riportiamo testimonianza di un #notav presente al momento dell'"incidente" che ha visto coinvolto Luca reallizzata da Radio Blackout:

16:00 oltre trecento persone sotto il comune a Torino #notav pic.twitter.com/Ufb7tz30

15:30 anche la Fiom indice sciopero in solidarietà ai #notav e a luca #forzaluca

15:00 inizia il pranzo sociale presso l’autostrada occupata in corso presidio a Torino sotto la prefettura in piazza Casetllo

14:13 Mentre proseguono i blocchi dei No Tav, si moltiplicano le iniziative in tutt'Italia. E arriva un'altra indicazione di lotta dall'autostrada bloccata: appuntamento alle 18 a Bussoleno per una fiaccolata No Tav contro l'attacco in Clarea ed in solidarietà con Luca!

12:50 Continuano i blocchi No Tav, in questo momento sono bloccate sia le statali 24 e 25, oltre che l'autostrada.

12:40 Luca è stato messo in coma farmacologico dai medici per poter procedere con le operazioni necessarie, innanzitutto volte a fermare l'emorragia.

12:30 L'invito che arriva dai blocchi è quello di muoversi in direzione dei blocchi, per dare una mano e resistere.

12:25 Importante per coloro che si stanno muovendo in direzione dei blocchi per portare sostegno: portate bevande e cibo per resistere e bloccare!

12:09 Buona notizia dal Cto di Torino: Luca è fuori pericolo di vita, #forzaluca

12:05 Altre notizie dalla baita Clarea: non è in corso la sua demolizione, le news frammentate che arrivano dalla Clarea raccontano che i 15 No Tav presenti da questa mattina si sono barricati dentro la costruzione No Tav.

12:00 Notizie dall'autostrada: il blocco No Tav sta bloccando un cambio turno della polizia.

11:59 Arrivano le prime notizie dal Cto, dove è stato portato Luca: è cosciente e risponde ai medici, il problema è dato da un'emorragia interna causata dalla caduta.

11:55 In tutt'Italia si sta organizzando una risposta allo sgombero in Clarea. Da Milano a Roma, da Bologna a Palermo si stanno organizzando assemblee e presidi di solidarietà con la Valle che resiste!

11:50 In questo momento l'autostrada e una statale sono bloccate dai No Tav. Tutti coloro che possono salgano in Val Susa o vadano ai blocchi per farli crescere di forza.

11:45 A Bussoleno i No Tav hanno deciso di andare ad attuare diversi blocchi stradali sulle statali, con l'intenzione di bloccare i mezzi da lavoro e quelli delle forze dell'ordine.

11:41 Confermata la notizia che ha cominciato a circolare in rete: gli studenti delle scuole di Oulx stanno bloccando la ferrovia!

11:40 A Bussoleno si è deciso di bloccare tutto, direzione autostrada.

11:25 Dalla Clarea arriva notizia dell'inizio della distruzione della baita...

11:10 I Cobas hanno proclamato lo sciopero immediato dalla fabbrica di Azimut in solidarietà al movimento No Tav.

10.35 L'appuntamento No Tav delle 11:30 è a Vernetto, la rotonda prima dell'accesso al paese di Bussoleno. Tutti diretti lì!

10.20 I No Tav che sono in Clarea stanno dando indicazioni perchè coloro che in questo momento si stanno muovendo per dare una mano si dirigano a Bussoleno, alle 11:30, per decidere collettivamente come rispondere allo sgombero.

10.00 Luca in diretta da Blackout prima di cadere:

Radioblackout sta trasmettendo la diretta di Luca prima di cadere. E' pressato dalle ffoo. La diretta si chiude con Luca che dice 'vi saluto perchè sta salendo un rocciatore e mi sto attrezzando per difendermi' #notav

9.50 In baita un attivista notav si è chiuso dentro, intorno ci sono i notav (15) circondati dalle forze dell'ordine e le ruspe continuano a lavorare.

9.40 Luca è sull'elisoccorso destinazione Cto.

9.20 Da Repubblica.it: "E' iniziato questa mattina all'alba l'allargamento del cantiere della Tav a Chiomonte. Sulla base di un'ordinanza del prefetto che ha disposto la procedura d'urgenza per l'allargamento del cantiere operai e forze e dell'ordine hanno iniziato ad ampliare il perimetro delle recinzioni verso i terreni dei privati. L'intera area del cantiere è da gennaio sito nazionale di interesse strategico. I lavori dovrebbero terminare in serata. Le forze dell'ordine fanno sapere però che l'area del cantiere è già interamente delimitata. Il prefetto ha vietato l'accesso alla zona sia dal lato di Chiomonte, da via dell'Avanà, sia dal lato di Giaglione, quella da cui si accede alla baita, dove comunque si stanno radunando alcuni No Tav. Una decina ha passato lì la notte, altri stanno arrivando in questi minuti."

9.15 L'indicazione è di andare tutti a Giaglione.

9.00 Luca aveva raggiunto la baita, ed era salito su un pilone ad un’altezza di 10 metri, i rocciatori hanno iniziato a salire, lui ha avvisato che se fossero saliti avrebbe continuato la sua arrampicata e cosi’ è stato! Ad un certo punto si è vista una scintilla… Luca è caduto quasi a peso morto da un’altezza di 15/20 metri, è rimasto a terra immobile, i compagni non riescono ad avvicinarsi….. si è temuto il peggio e si teme ancora, perché sono passati almeno 10-15 minuti ma non è stata fatta arrivare l'ambulanza, nonostante all’interno del fortino ce ne siano almeno due e possano raggiungere la postazione!

8.20 Un attivista notav è salito su un traliccio dell'alta tensione per resistere allo sgombero, ed ècaduto e desta in gravissime condizioni.

8.00 Sono in corso le operazioni di sgombero della Baita Clarea per mano delle forze dell'ordine. Centinaia di uomini su tutta la Clarea e in autotostrada, dove il numero di mezzi blindati è elevatissimo.

http://www.infoaut.org/index.php/blog/no-tavabenicomuni/item/4081-sgombero-della-baita-clarea-un-ferito-gravissimo

Nessun commento:

Posta un commento