giovedì 23 febbraio 2012

L'aria che tira - Due condanne per il 15 ottobre a Roma


fonte: Adnkronos

Roma - (Adnkronos) - La decisione del giudice a conclusione del giudizio con rito abbreviato. I due, al momento ai domiciliari, sono stati riconosciuti colpevoli di resistenza a pubblico ufficiale nel corso della manifestazione del 15 ottobre a Roma. Alemanno:"Sentenza chiara per chi ha offeso la città"

Mano pesante del giudice dell'udienza preliminare che, a conclusione di un giudizio con rito abbreviato, ha condannato due dei manifestanti in piazza a Roma il 15 ottobre dello scorso anno rispettivamente a 5 e 4 anni di reclusione per l'accusa di resistenza aggravata a pubblico ufficiale.

La decisione è del gup Anna Maria Fattori che ha condannato a cinque anni di reclusione Giuseppe Ciurleo, di 21 anni, e a quattro anni Lorenzo Giuliani. Si tratta della stessa condanna richiesta dal pubblico ministero Ilaria Calò. I due furono fermati il 15 ottobre scorso nei pressi di San Giovanni e sul fermo furono anche fatte riprese video che la difesa, rappresentata da Maria Luisa D'Addabbo, ha depositato al giudice per dimostrare che i due giovani, attualmente agli arresti domiciliari, non parteciparono agli scontri e che il fermo fu adottato anche se una donna da una finestra chiedeva ai poliziotti di lasciare stare i due perché estranei alle violenze. Secondo l'accusa, ai due manifestanti è stato contestato di aver lanciato pietre e oggetti contro le forze dell'ordine impugnando anche manici di piccone.

Oggi nel corso del giudizio con rito abbreviato il giudice ha escluso la presenza nel giudizio come parte civile dell'amministrazione capitolina, dell'Atac e dell'Ama.

''E' una sentenza chiara nella condanna di chi, tra l'altro, ha offeso l'intera città - ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno -. Esprimo il mio apprezzamento per la pesante condanna a 5 e 4 anni di reclusione dei due ragazzi che hanno partecipato ai disordini durante il corteo degli indignati nell'ottobre scorso''.

http://www.informa-azione.info/l039aria_che_tira_due_condanne_per_il_15_ottobre

Nessun commento:

Posta un commento