venerdì 17 febbraio 2012

Bergamo - Scontri all'iniziativa contro Casapound


fonte: l'eco di bergamo del 10-02-2011

Sette feriti: sei poliziotti e una ragazza dell'area dei centri sociali. È il tributo che Bergamo paga alla manifestazione dell'organizzazione di estrema destra Casa Pound. Alla quale si sono opposti, con violenza, i giovani della sinistra.

http://www.informa-azione.info/bg_presidio_contro_iniziativa_fascista

La città ha vissuto momenti di tensione a Bergamo: per oltre tre ore viale Papa Giovanni è anche stato chiuso al traffico, così come la zona dell'incrocio con via Bonomelli. Perché i giovani dei centri sociali hanno tentato, da qui, di raggiungere il piazzale degli Alpini, dove era in programma la manifestazione di Casa Pound. La polizia ha sbarrato l'accesso al piazzale.

Gli esponenti del Pacì Paciana, Anarchici e di altre associazioni si erano dati appuntamento sul piazzale della stazione di Bergamo già alle 19,30, un'ora e mezza prima dell'inizio dell'appuntamento di Casa Pound, previsto per le 21. Il loro obiettivo era di impedire la manifestazione.

Ma la zona già dal tardo pomeriggio era presidiata da carabineri e polizia. I giovani di casa Pound hanno cominciato ad arrivare intorno alle 21,30. Il gruppetto - una cinquantina di giovani - ha acceso fiaccole sulla scalinata dell'istituto Vittorio Emanuele, e lì è rimasto fino alla fine della manifestazione intorno alle 22.

I ragazzi dei centri sociali si sono allora spostati alle Autolineee, tentando di aggirare il blocco. Ma la polizia li ha nuovamente fermati: sono seguiti lanci di fumogeni e di bengala da parte dei manifestanti. La polizia ha risposto con lacrimogeni e cariche. Gli scontri sono stati abbastanza duri, con la polizia impegnata contemporaneamente su più fronti, Autolinee e viale Papa Giovanni. Dal gruppetto di manifestanti - circa duecento ragazzi - sono stati lanciati anche oggetti pericolosi, come bottiglie e pietre.

E alla fine degli scontri, durati una quindicina di minuti, si sono contati i feriti: il primo bilancio provvisorio parla di una giovane della sinistra ferita alla testa e di sei sei poliziotti contusi.
Dopo i tafferugli con la polizia un corteo spontaneo composto da circa "200/300 persone ha percorso le strade del centro cittadino per poi far ritorno alla stazione ferroviaria.
Per il momento non sarebbero stati effettuati fermi.

Nessun commento:

Posta un commento