venerdì 21 ottobre 2011

Scontri tra compagni oggi ad Atene, cerchiamo di capirci qualcosa


Giornata di scontri oggi alla manifestazione per lo sciopero generale ad Atene. Ma non solo scontri con la polizia, anche e soprattutto scontri con il servizio d'ordine del KKE (partito comunista greco, stalinista) e del PAME (sindacato da esso dipendente). Non mi dilungo su cause ed elucubrazioni varie. Ho seguito un po da indy atene con il traduttore di google e pare che la questione si sia accesa per quanto riguarda i tentativi di sfondamento delle barriere a difesa del parlamento. Pare che il KKE abbia messo il suo servizio d'ordine (e quello del PAMEL) a difesa di queste barriere scatenando così la rabbia di anarchici e non solo. Non penso che si tratti del "solito" conflitto fra anarchici e comunisti, piuttosto del conflitto fra un settore istituzionalizzato del movimento di classe (il KKE e il PAME) e il resto (sindacati di base, comunisti autonomi, trozkisti e anarchici). Questo lo deduco dai video che ho visto e dai commenti di indy atene tradotti alla meglio. Durante gli scontri si vedono bandiere rosse da ambo le parti e in un video si vede lo spezzone di un sindacato di base i cui partecipanti sono armati di pali e maschere antigas doversi fermare e cambiare strada difronte allo sbarramento del PAME (sindacato comunista dipendente dal KKE).

Nel video qui di seguito si vede l'inizio del fronteggiamento fra manifestanti vari e servizio d'ordine del PAME/KKE

http://www.youtube.com/watch?v=Td1nOjqm3L4&feature=player_embedded

da notare il fatto che chi si contrappone al cordone PAME/KKE non siano solo "incappucciati" e/o anarchici ma anche gente comune che potrebbe appartenere a sindacati di base e/o a settori non istituzionalizzati della classe lavoratrice greca in lotta.

A conferma di ciò ecco il video dello spezzone di questi lavoratori che si devono fermare di fronte ai cordoni degli stalinisti.

http://www.youtube.com/watch?v=aOkmUlHRHYk&feature=player_embedded

qua invece c'è un video dall'alto degli scontri con il servizio d'ordne del KKE/PAME da notare qualcuno con la bandiera rossa all'interno dell'aggruppamento opposto al KKE/PAME, questo a prova del fatto che non si tratta di un conflitto fra anarchici e comunisti ma fra gruppi istituzionalizzati e gruppi anti/non istituzionali.

http://www.youtube.com/watch?v=984nd3UPlH0&feature=player_embedded

Ovviamente tutto quello che ho scritto sopra è frutto delle mie valutazioni, e queste non sono neutre rispetto alla mia formazione politica libertaria e assolutamente anti-stalinista (ma non "anticomunista"). Non penso di avere la verità in tasca e penso di avere ancora molto da imparare quindi vi prego di non attaccarvi troppo a eventuali imprecisioni. Ho deciso di creare questo post perchè vedere quelle immagini di scontro fra potenziali alleati e compagni nella lotta contro il capitale mi ha fatto venire un nodo al cuore. E quando dico potenziali compagni non includo i dirigenti equilibristi e venduti, intendo la base realmente operaia di partiti e sindacati quali KKE e PAME. Mettere settori della classe gli uni contro gli altri è una strategia del capitale per mandare affanculo la lotta di classe, in questo caso, come in tanti altri della nostra storia, pare questa divisione sia stata orchestrata dai dirigenti stalinisti per avere controllo sulla piazza e sulla rabbia di classe. Mi ricorda molto situazioni di scontro tutte italiane fra autonomi e Pci. Poi potranno anche esserci stati errori e chiusure dall'altra parte, siamo qui per confrontarci e capire, come ho già detto, non ho la verità in tasca e non conosco il greco per tradurre e capire comunicati e quant'altro. Anche per questo invito chiunque abbia a disposizione traduzioni attendibili a postarle e contribuire a fare luce sugli avvenimenti in maniera "dal basso", dato che su repubblica già si parla di "manifestanti pacifici che allontanano i violenti", strumentalizzando gli avvenimenti in funzione post 15 ottobre.

qui posto la pagina di indy atene da cui ho preso un video e la ricostruzione, ci sono diverse foto che rendono l'idea della situazione che si è venuta a creare

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&rurl=translate.google.it&sl=el&tl=it&u=http://athens.indymedia.org/front.php3%3Flang%3Del%26article_id%3D1345001&usg=ALkJrhjELDr8P20H7xaeol9U1EEwZRHGPg

In tutti questo casino un operaio edile di 53 anni membro del Pame è morto per infarto. Da quello che ho potuto capire girando i vari posto di indy atene all'inizio era stata diffusa la notizia che era morto in seguito a botte o colpi di pietra negli scontri. Più tardi fonti ospedaliere hanno smentito questa voce dicendo che sul corpo dell'uomo non c'è alcun segno di colpi e traumi. Pare invece che la causa del decesso siano i gas lacrimogeni sparati dalla polizia.

Perdonate la frammentarietà, l'approssimazione, la parzialità e la frettolosità con cui mi sono messo a scrivere questo post (domattina inizio a lavorare molto presto), ma penso che la discussione fra compagni su questi fatti gravissimi sia importantissima e urgente.

Un saluto a pugno chiuso dal Sud

http://italy.indymedia.org/node/1635

Nessun commento:

Posta un commento