domenica 16 ottobre 2011

COMUNICATO SULLA SOSPENSIONE DI FINOALLAFINE.INFO


Alla luce del sempre più crescente ritardo e della mancanza concreta di aggiornamenti pensiamo che possiate immaginare i contenuti di questo comunicato. Dopo quasi 4 anni di attività Finoallafine.info (per un periodo definitivo o indefinito, è ancora da decidere...) cessa di fare quello che aveva portato avanti sino ad ora: pubblicare notizie su azioni dirette in difesa degli animali non umani e della Terra.
Questa decisione è stata presa in base ad una serie di fattori che, per chi ha gestito questo sito, sono di importanza rilevante, se non fondamentale.

- E' necessario iniziare con un'autocritica: da diversi mesi abbiamo iniziato a notare con sempre più frequenza lo svilupparsi di realtà parallele che ripotano le notizie che finora abbiamo pubblicato sul sito. Queste realtà hanno assunto, con i contenuti che propongono, un profilo assai discutibile di fronte ai nostri occhi, dannoso e senza la minima base teorica veramente affine alla nostra. Pensiamo che liberare animali dai luoghi di tortura e sfruttamento sia un gesto di un'importanza fondamentale, ma allo stesso tempo radicale, nei termini che avvertiamo come fondamentali per combattere quello a cui tutti noi ci opponiamo. E' necessario inserire la liberazione animale in un quadro di lotta più ampio, in maniera tale da aprire i nostri occhi di fronte alle innumerevoli gabbie fisiche e mentali che ci circondano. La nostra autocritica è definitivamente dettata dal fatto che nel gestire un sito che propone una lista di fatti avvenuti, sono state messe da parte le basi teoriche che dovrebbero sempre accompagnare le azioni. In buona parte ciò è avvenuto anche perchè volevamo che fosse così, ma in verità non siamo stati capaci di sviluppare un 'ambiente' teorico parallelo che facesse da base a ciò che veniva pubblicato. Quest' impostazione ha portato a diverse ripercussioni negative sulle finalità del sito stesso.

- Abbiamo ricevuto tantissime email, abbiamo cercato di rispondere alla maggior parte spiegando come meglio riuscivamo. Molte le abbiamo apprezzate, comprese quelle a cui non abbiamo risposto e di questo ci scusiamo. Non abbiamo gradito comunicazioni chiaramente 'qualunquiste', basate sull'idea che chi gestiva questo sito fosse artefice di ciò che veniva pubblicato e di conseguenza obbligato ad intervenire in situazioni discutibili. Siamo stati accusati di 'menefreghismo' per questo. Abbiamo riportato in tutti i modi possibili che questo è un sito puramente informativo, ma evidentemente non è servito a nulla e di conseguenza ne prendiamo atto.

- Recentemente avevamo pubblicato un comunicato sulla situazione di una realtà che stava (e probabilmente continua tutt'ora) lucrando sulla vita degli animali e sull'ignoranza delle persone. Pensiamo che questo tipo di realtà siano dannose per i non umani e per gli individui che agiscono quotidianamente per difenderli. Siamo persone che hanno progetti, idee e voglia di agire; a questo punto, di fronte all'indifferenza su quanto è accaduto, preferiamo sospendere ciò che stiamo facendo e dedicarci ad altro, a qualcosa che evidentemente riteniamo più utile. Le reazioni, di cui siamo a conoscenza, scaturite dal nostro comunicato, non ci sono piaciute e fanno parte di un mondo e di un 'ambiente' a cui non sentiamo minimamente di appartenere. Riteniamo che ci sia molto 'qualunquismo' dettato anche da questa mass-mediatica visione erronea che mostra il liberatore come un guerriero animalista, con 'poteri speciali' e che se ne frega di tutto ciò che non 'riguarda' gli animali. Ebbene per noi chi libera animali non ha poteri speciali e in teoria prima di abbattere le gabbie che rinchiudono gli animali, combatte le infinite gabbie mentali (e non) che ci circondano e che sono a fondamento di una società specista, razzista, omofoba, xenofoba, classista e nazionalista.

- Abbiamo notato, nelle ultime settimane, una cosa che ci ha fatto riflettere, che ha pesato molto sulla decisione di sospendere questo progetto. Abbiamo iniziato a ricevere comunicazioni/rivendicazioni dal carattere assai discutibile, sotto diversi aspetti. Alcune note che ci sono pervenute perseguivano chiaramente il fine di voler nuocere fisicamente qualcuno (Intendiamo essere umani). A tal proposito ci sentiamo di prendere distacco da queste idee perchè pensiamo che, sebbene sia difficile di fronte a tanto odio e sfruttamento, attuare/replicare quel meccanismo di continua violenza che combattiamo sia una sconfitta dichiarata per chiunque viva su questa Terra, umano e non umano che sia.
Altre note implicavano il contatto con realtà con cui non vogliamo collaborare, ne ora ne mai. Riprendendo un pensiero precedente, anche questi aspetti ci hanno fatto riflettere molto su una nostra non evidente spiegazione di ciò che intendiamo veramente per 'liberazione animale'.

- Non vogliamo far passare le questioni finora esposte come 'scuse' per altre mancanze. Negli ultimi tempi diverse cose in fase di aggiornamento del sito non sono state realizzate, ammettiamo la nostro piena responsabilità in tutto questo.

Pensiamo che sia il momento (almeno per chi ha portato avanti questo 'progetto') di mettere la parola 'fine' su quanto realizzato sino ad ora. Non ci sentiamo di escludere che un giorno questo sito possa tornare a funzionare, anche se sicuramente con un'impostazione diversa, ma comunque affine a quanto fatto sino ad ora.
Informiamo inoltre che tutte le notizie pubblicate sono state archiviate con cura, nulla andrà perso (comunicati, foto, filmati). A tal proposito in coda a questo messaggio rendiamo pubbliche 4 notizie che non avevamo avuto modo di pubblicare nelle ultime settimane.

Ci sentiamo di dare alcuni suggerimenti a chiunque voglia comunicare in futuro azioni come quelle che hanno sempre avuto visibilità su questo sito internet. Prima di tutto cercate, se possibile, di comunicare ai media quello che è stato fatto, non perdendo di vista un fatto fondamentale: i media non sono dalla vostra parte, ma di chi li paga, di conseguenza aspettatevi sempre giudizi sommari negativi, spettacolizzazione, strumentalizzazione. Allora perchè contattarli? Tentare non nuoce, in alcuni casi anche solo che si parli di qualcosa è comunque importante. Suggeriamo invece, come riferimento fidato per la diffusione di comunicati e altro materiale mediatico, il sito informa-azione.info. E' un sito che da anni rende un servizio fondamentale di contro-informazione su tantissime lotte, inclusa quella per la liberazione animale. Può essere una valida aggiunta o alternativa mandare il comunicato sia in italiano sia tradotto in inglese (anche se non si conosce la lingua oramai con qualsiasi traduttore on line è molto semplice) al sito che da tanti anni pubblica azioni dirette che avvengono in tutto il mondo, compiute per gli animali e la Terra: directaction.info.

Crediamo sia tutto.
Noi saremo lì fuori, per continuare a combattere a modo nostro quella che è di fatto una guerra.
Possiamo dire lo stesso di voi? Ci auguriamo di sì.

Fino alla fine, per la liberazione animale e della Terra.

http://finoallafine.info/

Nessun commento:

Posta un commento