domenica 20 marzo 2011

Saronno – Corteo di giovani in centro, tensione con la polizia


Alta la tensione tra manifestanti e polizia in centro a Saronno, sabato pomeriggio, durante il corteo organizzato dai giovani del centro sociale Telos. Questi avevano organizzato la manifestazione per protestare contro gli “avvisi orali” mandati proprio dalla Questura nei confronti di una dozzina di ragazzi. Fatto che non è piaciuto a tutti gli altri giovani, i quali hanno organizzato il corteo di protesta per sabato pomeriggio, 19 marzo. Risultato: alle 15 in piazza San Francesco sono arrivati i primi giovani, con gli agenti di polizia già disposti lungo il percorso per controllare che non vi fossero disordini.
“Siamo tutti socialmente pericolosi” era la scritta dello striscione che apriva il corteo, con contorno di lacrimogeni e cori. In totale circa 250 giovani manifestanti, non solo saronnesi ma provenienti forse da tutta la regione. Il tutto è proseguito fino alle 17.30 con un petardo esploso anche in una cabina telefonica e la polizia che ha “costretto” i ragazzi a cambiare direzione dopo una variazione del percorso del corteo. La forte pioggia che si è abbattuta sulla città ha poi contribuito a fa sciogliere il corteo disperdendo i manifestanti.
La circolazione, rimasta bloccata in tutto il centro città, con diverse auto in colonna, è tornata alla normalità soltanto intorno alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento