lunedì 6 giugno 2011

Comunicato di Askapena sugli arresti per scontri a Cuneo con Casapound


Libertà per i prigionieri, viva l’Antifascismo, no al TAV.

Lo scorso venerdi, 27 di maggio, la polizia italiana ha compiuto una retata contro 20 compagni, mandando in carcere sette di loro. Alla fine, un compagno è in carcere, altri due sono in arresto domiciliare e altri due non sono stati trovati a casa.

L’accusa è stata questa: partecipare e provocare casini nella manifestazione contro l’inaugurazione della nuova sede neofascista del movimento Casa Pound nella città di Cuneo. Non è la prima volta che utilizzando argomenti così per reprimere i militanti antifascisti, e gli attivisti contro le grandi opere. Anche all’inizio di quest’anno abbiamo avuto la notifica di un’altra retata del genere. Adesso sono andati un’altra volta contro alcuni di loro.

Pare che il fatto di aver partecipato alla manifestazione contro Casa Pound possa essere solo una scusa. Infatti, non è casuale che gli arrestati siano quelli che lavorano e lottano nella Val di Susa contro il distruttivo progetto del Treno di Alta Velocità.
Il 31 maggio scadeva per lo stato Italiano la data d’inizio per i lavori del TAV, oltre la quale avrebbero dovuto perdere l’aiuto economico della Comunità Europea, ma ancora una volta la data è stata prorogata a causa dell'opposizione popolare. Queste operazioni contribuiscono a “ripulire” l’opposizione.
Askapena denuncia le retate arbitrarie e preventive dello stato Italiano contro qualsiasi movimento ribelle.
Denunciamo il carattere repressivo dello Stato, perché invece di ascoltare la parola dei cittadini e le idee del suo settore più consapevole, la polizia difende ciecamente l’interesse del capitale, utilizzando giudici e leggi contro i militanti e lottatori.
Definitivamente, chiediamo di lasciar liberi i prigionieri, lasciare in pace i repressi, negare la protezione politica al fascismo e fermare i progetti distruttivi.
Viva la lotta dei popoli, viva l’antifascismo.



Askapena

Euskal Herria
1 giugno 2011.

http://www.informa-azione.info/comunicato_di_askapena_sugli_arresti_per_scontri_a_cuneo_con_casapound

Nessun commento:

Posta un commento