martedì 30 agosto 2011

Europol - Conferenza delle agenzie di repressione sui movimenti per la liberazione animale


Fonte: http://www.publicserviceeurope.com/article/632/call-for-dialogue-as-animal-rights-violence-rises#comment

Fine luglio 2011 – Den Haag, Olanda
A termine della conferenza delle agenzie di pubblica sicurezza europee, la conclusione raggiunta dai partecipanti è riassumibile in un duplice approccio alla crescente violenza dei gruppi “estremisti per i diritti degli animali”: cooperare in modo serrato per reprimere e rinnovare il dialogo in modo da riportare le loro posizioni nei binari del confronto democratico.
Questo il sunto dell'incontro a cui hanno partecipato 58 esperti delle agenzie Europol e Eurojust tenutosi a Den Haag verso fine luglio, per affrontare la radicalizzazione dei movimenti animalisti che si manifesta attraverso un crescente impiego di ordigni esplosivi e incendiari improvvisati.

Le prove indiziarie raccolte rivelano analogie nei metodi e nei dispositivi utilizzati dai partecipanti a diverse campagne in differenti paesi, suggerendo che le azioni vengano organizzate a livello internazionale. Il convegno ha indicato come, ora più che mai, militanti attivi in un singolo ambito, come per esempio il contrasto dell'industria della pelliccia o di quella farmaceutica, collaborino insieme coinvolgendo gruppi anarchici per ottenere il massimo impatto. I metodi impiegati includono le minacce via telefono o email, l'intimidazione delle famiglie dei bersagli attraverso l'attacco delle loro proprietà e la liberazione di animali tenuti in cattività.

Rob Wainwright, direttore dell'Europol, ha dichiarato: “Siamo preoccupati dai crescenti livelli di violenza messi in campo dagli estremisti per i diritti degli animali e dalla loro tendenza a collaborare con altre frange estremiste della società. Europol è impegnata nell'aiutare le forze dell'ordine europee, e i partner dell'industria, a prevenire un'ulteriore diffusione di queste attività. La conferenza nel nuovo quartier generale di Europol è stata un'importante pietra miliare in questa direzione.”

La conferenza, nelle sue raccomandazioni conclusive, ha dichiarato che l'Unione Europea deve guidare un nuovo dialogo sul benessere degli animali e offrire spazi di dialogo ai contestatori; allo stesso tempo devono essere condivise maggiori informazioni tecniche a livello internazionale e deve venire sviluppata una nuova strategia comune in collaborazione con la comunità del settore sicurezza privato. E' stato inoltre sottolineato come una pacifica difesa dei diritti degli animali sia legittima e pienamente sostenuta dall'Unione Europea.

http://informa-azione.info/europol_conferenza_delle_agenzie_di_repressione_sui_movimenti_per_la_liberazione_animale

Nessun commento:

Posta un commento