giovedì 19 gennaio 2012

Firenze - Sgomberato il circolo dei conciatori


Alcuni compagni hanno tentato di resistere allo sgombero salendo sul tetto della palazzina di via dei Conciatori, dove tra le altre realtà viene ospitata anche la sede del circolo anarchico Fiorentino.

https://circoloanarchicofiorentino.noblogs.org

da un aggiornamento di radio Blackout alle h 12:30:

Sgomberato il Circolo Anarchico Fiorentino dopo la resistenza durata fino a mezzogiorno.
I compagni sono scesi dal tetto e stanno effettuando un corteo informativo intorno al quartiere.

segue versione diffusa da il nove firenze

Sono le 4 del mattino in via de' Conciatori a Firenze ed i lampioni illuminano la piccola strada del centro storico. Sembra tutto tranquillo. Poco alla volta inizia a radunarsi una piccola folla di ragazzi richiamati da uno stretto giro di sms e di messaggi lanciati sui Social Network.

"Oggi vengono per mandarci via, Renzi ha firmato" dice una giovane donna che opera all'interno dello storico centro culturale e sociale che da 32 anni anima il quartiere con varie iniziative e progetti interculturali, di sostegno e di aggregazione. "Regalano un polo culturale agli interessi di un privato".

Due aste realizzate per vendere i circa 1700 metri quadrati, una andata deserta a luglio 2010 ed una battuta al ribasso nel dicembre dello stesso anno. "Si è aggiudicato lo stabile un importante gruppo immobiliare" spiega un vecchio occupante della palazzina sita al 4 rosso.

Dalla finestra, megafono in mano, Sandro Targetti coordina il tentativo di aprire ancora un dialogo con le persone inviate ad eseguire lo sgombero, ma gli uomini della questura di Firenze fanno capire fin da subito di non essere tenuti a portare avanti nessuna trattativa. "Eseguiamo gli ordini".

Inutili le parole dei presenti, rabbia e groppo in gola: "Che brutto lavoro il vostro, ci mettono l'uno contro l'altro, ma voi siete come noi. Vi usano contro di noi". Dopo pochi istanti parte un coro "Vi manca la benzina" a sottolineare la difficoltà delle Forze dell'Ordine rilanciata negli ultimi mesi dai sindacati che lamentano l'abbandono da parte delle istituzioni. "Una guerra tra poveri!" urla un anziano appoggiato alla cantonata di via delle Casine che oramai è chiusa dai mezzi della Polizia e dei Carabinieri.

Alle 6 un cassonetto viene ribaltato e messo a baluardo di via dei Conciatori. La Polizia si schiera ed arriva l'ordine di entrare. Gli scudi dei poliziotti spingono gli occupanti all'interno della via, giornalisti compresi perché "Dietro di noi non ci deve essere nessuno" urlano gli agenti. Gli occupanti indietreggiano fino al civico numero 2. Il primo portone che viene forzato ed aperto, sarà poi la volta degli altri accessi sulla strada, mentre dalle finestre si sbracciano gli occupanti barricati all'interno.

https://circoloanarchicofiorentino.noblogs.org

http://radioblackout.org/

Nessun commento:

Posta un commento