giovedì 26 gennaio 2012

Arresti e denunce contro il movimento NoTav


Il governo Monti lancia la sfida ai movimenti e alle lotte sociali. Questa mattina all'alba puntualmente è scatta un'operazione di polizia contro il movimento notav. Si parla di venticinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, quindici obblighi di dimora, un provvedimento di arresti domiciliari e un divieto di dimora in provincia di Torino e 11 denunce. In Valle gli arresti sono due e riguardano Giorgio del comitato di lotta popolare di Bussoleno e Askatasuna e Guido, consigliere comunale di VillarFocchiado. Arresti anche a Torino tra gli attivisti del centro sociale Askatasuna Le altre città interessate dalla maxi operazione di repressione sono Asti, Milano, Trento, Palermo, Roma, Padova Genova, Pistoia, Cremona, Macerata, Biella, Bergamo, Parma, Modena e in Francia.

La retata di questa mattina porta con sé un chiaro messaggio repressivo: lo Stato individua nei comitati NO TAV il nemico da abbattere e reprimere. Ciò fa il paio con la militarizzazione pervasiva di un territorio - la Val di Susa - strenuamente difeso, con ogni mezzo necessario, da chi ci abita. Una vera e propria occupazione militare, efficacemente condotta da forze dell'ordine in costante assetto antisommossa, che va avanti e andrà avanti a tempo indeterminato. Messaggio chiarissimo: lo Stato tutela tutti coloro che intorno al malaffare della Tav si arricchiscono e traggono vantaggi politici, senza contare le forti infiltrazioni della criminalità organizzata: mafia, 'ndrangheta e camorra.

Un'operazione in perfetto Caselli-style (come affermano sempre fonti giornalistiche “supervisionate dal Procuratore capo Caselli”) interessata a raccontare la provenienza "esterna" della protesta contro l'alta velocità, per dividere, avvertire, spaventare.


Ma il movimento notav non accetta distinguo di sorta. Rassemblamenti sono attualmente in corso a Villarfocchiarda, di fronte a casa di Guido e a Vaie, dov'è in corso un'assemblea popolare e dove si terrà una conferenza stampa del movimento alle 14.30. (diretta Streaming su InfoAut)


Tutte gli appuntamenti in continuo aggiornamento cliccare qui

http://www.infoaut.org/index.php/blog/no-tavabenicomuni/item/3793-#solidariet%C3%A0-dalla-rete-alle-piazze-labbraccio-dellitalia-ai-no-tav


-video
http://www.youtube.com/watch?v=jJWCIld7r9o&feature=player_embedded

Seguiranno aggiornamenti
Diretta su Radio Blackout

http://radioblackout.org/

Nessun commento:

Posta un commento